Ultima modifica: 20 ottobre 2017

L’istituto e la sua storia

OGGI

L‟Istituto Comprensivo Statale (I.C.S.) “Cesare Battisti” nasce nel 2000 dalla riorganizzazione dell‟ex Circolo Didattico di Cogliate, (istituito nel 1968 e comprendente le scuole dell‟infanzia statali

e le scuole elementari dei comuni di Cogliate, Ceriano, Misinto e Lazzate) con la ex Scuola Media Statale di Cogliate (che comprendeva anche la sede staccata di Ceriano Laghetto).

L‟ I.C.S. “Cesare Battisti”, che accoglie una utenza di  1250 studenti, comprende 5 scuole di tre ordini diversi :

L‟Istituto “C.Battisti” dedica impegno e attenzione alla progettazione, attuazione e sperimentazione di metodologie didattiche efficaci e innovative, mirate a fornire agli studenti della scuola dell’obbligo un buon livello di padronanza delle competenze di base e una preparazione nei fondamentali di materia in grado di aiutare gli alunni ad autorientarsi nella scelta dei successivi gradi dell‟istruzione e della formazione consendolo loro di affrontare con buone probabilità di successo il proseguo del percorso scolastico

Tutte le iniziative didattiche sono caratterizzate dall‟attenzione posta alla centralità dell’alunno nel processo educativo, allo sviluppo delle sue capacità personali nel rispetto dei ritmi e
delle attitudini individuali, alla armonizzazione degli interventi educativi e al costante confronto con la famiglia.

La Direzione dell‟Istituto “C. Battisti” si impegna ad applicare il Sistema di Gestione Qualità, certificato per il periodo 2003- 2013 mantenendo costante una politica per la qualità che punta al
miglioramento costante dei processi, alla efficacia, efficienza e trasparenza dell’azione amministrativa e organizzativa di supporto alla didattica in aula e alla costante verifica dei bisogni
espliciti e impliciti dell’utenza e in particolare degli alunni con situazioni di disagio socioculturale rilevando sistematicamente.

La certificazione ISO 9001/2008 è stata interrotta  nell’anno 2013 come da delibera del Consiglio di Istituto n. 12 in conseguenza del costo annuale richiesto dall’Ente certificatore  e della avvenuta approvazione del Regolamento di Valutazione delle scuole   che prevede la valutazione di sistema per tutte le scuole  da parte dell’Invalsi.

IERI…

1929: dopo una lunga vacanza per l’inesistenza di una sede scolastica ( si frequentavano le elementari sino alla terza, sparsi per case private o a Ceriano Laghetto), finalmente la nuova scuola…inaugurata nel 1929 e intitolata a Cesare Battisti , eroe nazionale trentino.

1930: classi numerose con la mestra che insegnava contemporaneamente a tutto il ciclo. Si portavano capelli corti “all’umberta“, blusa nera e pantaloncini corti.