Ultima modifica: 13 marzo 2018

Circolare n. 254: Progetto di didattica inclusiva in collaborazione con il Centro diurno “Il Faro”

Ai Docenti della scuola “D. Buzzati”
Ai Genitori degli Alunni
Albo/Atti

In continuità con quanto attuato negli scorsi anni nella scuola primaria “C. Battisti”,  i professori E. Manzoni e A. Barone hanno  contattato la cooperativa sociale “Sodalitas”, che gestisce il Centro Diurno Disabili “Il Faro” di Cogliate, per  promuovere attività educative anche con gli alunni della scuola secondaria finalizzate a far acquisire una maggiore coscienza delle diversità esistenti; ad attivare attenzione all’incontro con l’altro, visto come opportunità e occasione di arricchimento e crescita personale in un’ottica di inclusione sociale e cittadinanza attiva e responsabile con gli ospiti del Centro.

L’iniziativa è coerente con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il primo ciclo di istruzione: “La piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’uguaglianza (articoli 2 e 3 della Costituzione), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, richiede oggi, in modo ancor più attento e mirato, l’impegno dei docenti e di tutti gli operatori della scuola, con particolare attenzione alle disabilità e ad ogni fragilità, ma richiede altresì la collaborazione delle formazioni sociali, in una nuova dimensione di integrazione fra scuola e territorio”.

Il progetto da attuarsi nei mesi di aprile e maggio 2018, prevede, per le classi seconde:

• n.1 incontro di presentazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • n. 1 incontro di ripresa dopo una rielaborazione in classe con la Docente di Italiano

per le classi terze:

• n.1 incontro di presentazione dello sport Baskin (in palestra), in collaborazione con il
    Docente di Ed. motoria.

Calendario CDD Il Faro 17-18