Ultima modifica: 25 marzo 2019

Comune di Ceriano Laghetto – Primavera nell’arte

Download PDF

PRIMAVERA NELL’ARTE

Seconda Edizione

Articolo 1 – Finalità

L’Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto indice un concorso per la realizzazione di un disegno/dipinto con tecnica a scelta sul tema della primavera al fine di incentivare la creatività e l’espressività.

Articolo 2 – Partecipanti e categorie

Al concorso è aperto a tutti (residenti e non). L’adesione al concorso è libera e gratuita. Ogni partecipante può iscriversi al massimo con due opere.

I partecipanti saranno suddivisi in tre categorie:

 

  • PICCOLI PITTORI: 0-10 anni
  • PITTORI ESORDIENTI: 11-17 anni
  • PITTORI PER HOBBY: dai 18 anni in su

Articolo 3 — Modalità di partecipazione

Al concorso si può accedere con disegni e/o dipinti realizzati con qualsiasi tecnica (pastello, carboncino, tempera, colori a olio ecc…) e di qualsiasi dimensione da un minimo di 14,5 cm x 21 cm (corrispondente al foglio A5) ad un massimo di 50 cm x 70 cm (corrispondente al foglio A1). Il materiale del supporto dovrà essere cartoncino telato o tela, senza vetro, senza cornice e munito di attaccaglia, pena l’esclusione.

Il soggetto deve essere in qualche modo legato al tema della Primavera, anche interpretato in modo astratto, pena l’esclusione.

Sono escluse le copie d’autore.

Per partecipare al concorso gli interessati devono presentare all’ufficio protocollo del Comune di Ceriano Laghetto ENTRO IL 24 APRILE 2019 il solo modulo di adesione al Concorso con l’indicazione del nome, cognome, indirizzo, n. di telefono del partecipante, nome del disegno/dipinto, breve commento di spiegazione.

I concorrenti dovranno consegnare successivamente le loro opere presso la Biblioteca di Ceriano Laghetto, negli orari di apertura, ENTRO MERCOLEDÌ 30 APRILE 2019, complete di attaccaglia per l’esposizione e con l’indicazione del nominativo sul retro (se non firmato all’interno dell’opera).

Articolo 4 — Commissione giudicatrice

Un’apposita Commissione giudicatrice, composta da esperti del settore (pittori professionisti, insegnanti di materie artistiche), valuterà ogni realizzazione e stilerà una classifica di merito suddivisa per le tre categorie. Il parere espresso dalla Commissione giudicatrice è insindacabile.

Articolo 5 – Riconoscimenti

Alle realizzazioni ritenute migliori verranno consegnati dei riconoscimenti nella giornata di domenica 5 maggio 2019, in occasione della manifestazione “Festa di primavera” organizzata dall’Amministrazione comunale. Tutte le opere verranno esposte. Ai vincitori verrà data la possibilità di realizzare una mostra personale negli spazi comunali, durante uno degli eventi previsti nel calendario della manifestazioni.

Articolo 6—Accettazione delle condizioni

La partecipazione al concorso comporta da parte dei candidati (se minorenni, da parte del genitore/tutore) l’accettazione senza riserve del presente disciplinare e delle decisioni della Commissione giudicatrice.

Le opere rimangono di esclusiva proprietà dell’autore, che acconsente a metterle in mostra nella giornata del 5 maggio 2019.

Modulo di adesione Primavera nell’arte