Ultima modifica: 14 marzo 2019

#ATAnews – Rassegna di informazione per il personale ATA

Download PDF

Vertenza ATA: i sindacati chiamano alla mobilitazione tutto il personale ATA e presentano una piattaforma rivendicativa comune

 

Gli obiettivi della piattaforma unitaria:

NOAutonomiaDifferenziata su regionalizzazione dell’istruzione, dei contratti collettivi di lavoro, della mobilità, dei ruoli, degli stipendi che porterà a un sistema scolastico con investimenti e qualità legati alla ricchezza del territorio. No ad inquadramenti contrattuali anche del personale ATA su base regionale, con salari e forme di reclutamento diversificati. No alla diversa esigibilità dei diritti fondamentali in base alla ricchezza dei territori.

PienaAttuazioneContratto per un totale coinvolgimento del personale ATA nei processi decisionali, valorizzazione e riconoscimento professionale tramite tutti i passaggi di area (mobilità professionale), pagamento delle indennità obbligatorie (reggenza, posizioni economiche), formazione in servizio di qualità.

RinnovoCCNL per unificare il lavoro e garantire uguali diritti a tutti, uguali retribuzioni, equiparazione con gli stipendi europei, uguali prestazioni del servizio su tutto il territorio nazionale.

OrganiciStabiliPotenziati per ampliare l’offerta formativa, per rispondere alle crescenti responsabilità organizzativo/amministrative, per supportare l’autonomia scolastica anche estendendo la figura dell’Assistente tecnico in tutte le scuole.

StabilizzazionePrecariato attraverso un piano pluriennale di assunzioni con progressivo superamento dell’organico di fatto e consolidamento in organico di diritto di tutti i posti disponibili.

SemplificazioneAmministrativa per rendere più efficace ed efficiente l’azione amministrativa di competenza specifica delle istituzioni scolastiche in coerenza con le scelte operate nel Piano triennale dell’offerta formativa. Evitare ulteriori aggravi di competenze oggi a carico di altri Enti pubblici.

CondivisionePartecipazioneAttiva nella gestione delle procedure riguardanti le attività e i progetti in attuazione del Piano triennale dell’Offerta Formativa.

 

Rassegna di informazione per il personale ATA – download