Ultima modifica: 22 novembre 2017

“Teniamoci per mouse”: seminario di formazione per i docenti, sabato 3 dicembre 2017 UniMIB

Sabato 2 dicembre 2017 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1 a Milano, si svolgerà la quindicesima
edizione del convegno Teniamoci per Mouse, organizzato dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI) con il sostegno di Università di Milano Bicocca.

Il seminario è, come sempre, rivolto a tutti i docenti e vuole essere un momento di confronto fra Università e Scuola, coniugando l’innovazione tecnologica dei dispositivi mobili con le metodologie di didattica collaborativa, laboratoriale per lo sviluppo di competenze.

L’edizione 2017 di Teniamoci per Mouse, dal titolo “Dire, fare, progettare – oltre il coding…”, vuole evidenziare l’importanza della progettazione e condivisione delle scelte all’interno degli Istituti.

La creazione di atelier digitali, di nuove forme di aggregazione didattica e la sperimentazione di moderne procedure di apprendimento, stimola la creatività di tutte le componenti scolastiche. Alunni, animatori digitali,  docenti,  dirigenti, genitori e Enti comunali, sono coinvolti nello sviluppo dei nuovi “ambienti”, in grado di favorire le valenze offerte da strumenti fortemente innovativi, ormai a disposizione delle scuole.
Un approfondimento di questi temi ci sembra doveroso per fornire elementi di chiarezza e basi sperimentate per avviare riflessioni e stimolare lo sviluppo di progetti.
Dopo i seminari della mattina si svolgeranno workshop pomeridiani di approfondimento.

L’iscrizione può essere effettuata all’indirizzo: http://www.rekordata.it/txm15.html
Il programma dettagliato è visibile sul sito di Rekordata, nostro partner tecnologico: http://www.rekordata.it
Come di consueto verrà offerto il lunch tra le due sessioni di lavoro.

I corsi   organizzati dall’Istituto Comprensivo di Via Brianza, Bollate (MI), sono riconosciuti come    attività di formazione e aggiornamento
(artt. 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09) con       esonero dal servizio     e con sostituzione ai sensi     della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici.
Al termine del convegno verrà rilasciato regolare attestato per le ore di presenza.